Posizione
Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo
Creata il 09-04-2019 alle 00:00 da segreteria, ultimo aggiornamento il 09-04-2019 alle 11:45
L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Lo scopo della giornata è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente. Il colore dominante della giornata è il blu, il colore della conoscenza e della sicurezza, con la promozione di numerosi eventi in tutto il mondo,tra cui " Accendi il blu",che vedrà i principali monumenti di tutte le città del pianeta illuminati di blu,il colore dell'autismo,della conoscenza e della sicurezza
Il plesso “Don Milani”fa proprio il termine “I CARE ,tanto caro allo stesso don Lorenzo, adottando il termine«Mi importa, ho a cuore,c'è bisogno che io abbia cura di te”. «Prendersi cura» (caring) del prossimo presuppone la relazionalità: l’avere attenzione e interesse al mondo degli altri richiede l’abilità di non essere centrati su se stessi (significa rendersi conto di che cosa fa, sente e vuole l’altro) insieme a quella di autoregolare e organizzare i propri comportamenti e azioni.Ed è quello che il plesso Don Milani fa ogni giorno,da settembre a giugno,giorno dopo giorno,mese dopo mese.
Nei giorni precedenti e il 2 aprile tutte le classi hanno aderito a questa campagna di sensibilizzazione, con disegni, attività grafiche,visione di cartoni, cortometraggi, riflessioni e conversazioni guidate dai docenti.
Il 2 aprile tutti gli alunni e i docenti hanno indossato qualcosa di blu e con palloncini forniti dal Comitato genitori si sono riuniti sulla scalinata d'ingresso della scuola,per illuminare con la spontaneità e vivacità propria dei bambini dai 6 ai 10 anni questo 2 aprile 2019.