ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado Via Archimede, 38 36075 Alte di Montecchio Maggiore (VI) - Tel. 0444/ 696433 - Fax 0444/698838 Email: VIIC877004@istruzione.it - PEC : VIIC877004@pec.istruzione.it - Cod.Fiscale 81001130244 Cod. Mecc. VIIC877004 - Codice Univoco per Fatturazione Elettronica: UFJQQJ |
Creata il 02-11-2016 alle 11:31 da segreteria, ultimo aggiornamento il 04-08-2017 alle 08:44
A tutti i genitori degli alunni
A tutto il personale docente e ATA
Elezioni per il rinnovo del consiglio d'Istituto
Domenica 13 novembre 2016 ore 8.00-12.00
Lunedì 14 novembre 2016 ore 8.00-13.30
Nei giorni 14 e 15 novembre prossimi, siete tutti chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Si tratta di un diritto-dovere che coinvolge genitori e operatori scolastici per la partecipazione collegiale alla vita della scuola.
Si riportano di seguito alcune note sintetiche relative alle elezioni e alle competenze del Consiglio di Istituto:
Chi vota : genitori – docenti di scuola infanzia, primaria e secondaria – ATA (non docenti)
N.B. i supplenti (docenti e ATA) temporanei o con nomina fino all’avente diritto sono esclusi
dall’elettorato attivo e passivo secondo quanto previsto dagli artt. 10 e 14 della O.M. 15
luglio 1991 n. 215.
Dove si vota tutti i genitori, gli insegnanti ed il personale non docente voteranno presso la
sede dell’Istituto Comprensivo (scuola primaria “Zanella” di Montecchio Magg.)
Come si vota mettendo una crocetta sulla lista e accanto al nome dei candidati che si vogliono
votare. Ogni componente può esprimere un diverso numero di preferenze nella
misura di seguito indicata:
genitori e docenti: 2 preferenze
non docenti: 1 preferenza
Altre precisazioni
I genitori che hanno più figli iscritti nelle scuole del nostro Istituto votano una sola volta;
Gli elettori che appartengono a più componenti (es. docente che sia anche genitore) votano per tutte le componenti a cui partecipano;
Tutti gli elettori, a qualsiasi componente appartengano, prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome nell’elenco degli elettori.
Principali competenze del Consiglio di Istituto
Il consiglio è composto da:
- n. 8 rappresentanti dei genitori
- n. 8 rappresentanti degli insegnanti, garantendo la presenza di docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;
- n. 2 rappresentanti del personale ATA;
- Il Dirigente Scolastico.
Esso elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento, delibera il Programma Annuale di Bilancio, delibera sull’organizzazione e sulla programmazione della vita della scuola, adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Presentazione delle liste elettorali
Tutti gli elettori possono essere inclusi in apposite liste di candidati, distinte per ciascuna componente.
Le liste elettorali vanno presentate in segreteria dalle ore 09.00 del 24 ottobre alle ore 12.00 del 29 ottobre prossimo.
Il numero massimo dei candidati possibili per ogni lista è pari al doppio dei membri eleggibili per la rispettiva componente, cioè 16 genitori, 16 docenti, 4 non docenti.
Accanto ai nominativi dei candidati, contrassegnati da un numero arabico progressivo, devono essere indicati cognome, nome, luogo e data di nascita; per gli insegnanti anche la sede di servizio.
Ogni lista deve essere contrassegnata da un “motto” indicato dai presentatori e da un numero romano progressivo corrispondente all’ordine di presentazione (assegnato dalla Segreteria).
Ogni lista della componente genitori deve essere presentata da almeno 20 genitori; da almeno 12 docenti per ogni lista della componente docenti; da almeno 3 rappresentanti per ogni lista della componente del personale non docente.
Nessun candidato può essere presentatore di lista né può far parte dei seggi elettorali. Nessun elettore può presentare più di una lista.
Ogni candidato deve sottoscrivere una dichiarazione di accettazione della candidatura e di non appartenenza ad altre liste.
Le firme dei candidati e dei presentatori di liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, previa presentazione di un documento di riconoscimento.
Entro i cinque giorni successivi alla scadenza della presentazione delle liste la Commissione Elettorale darà comunicazione della regolarità delle liste mediante affissione di avviso all’albo e pubblicazione sul sito della scuola all’indirizzo: http://ic2montecchio.gov.it .
Tutta la modulistica per la presentazione delle liste è a disposizione presso la Segreteria.
Propaganda elettorale
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dal 26 ottobre al 11 novembre 2016. Gli interessati potranno tenere riunioni nei locali della scuola, inoltrando la richiesta al dirigente Scolastico.
Il materiale di propaganda dovrà essere consegnato al Dirigente Scolastico, che ne curerà la distribuzione.
Si invitano i genitori, insegnanti, personale non docente ad attivarsi nella forma più opportuna per la presentazione in tempo utile delle liste e per la costituzione del seggio, vista l’imminenza delle diverse scadenze.
Contando sulla collaborazione di molti e sulla partecipazione al voto di tutti, distintamente saluta
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rigotto dott.ssa Emanuela